domenica 24 marzo 2019

CINESERIE

Per gradi ci avviciniamo alla realtà quotidiana,
Oggi il clima è estivo e manca l'acqua da giorni.
Oggi a Roma il degrado del clima è totale e si vede nella raccolta dei rifiuti che rimane nei cassonetti ripieni e abbandonati al sole su strade malandate  e macchine posteggiate su spazi che non permettono ai pedoni di passare.
La metro ha fatto buca in tre stazioni di fila e, su strada, mancano bus sulle rotte necessarie alla città per tornare all'obiettivo che una capitale deve avere : il buon senso è perso per le vie che l'hanno perso......sono tutti sensi vietati anche se cancellati i segnali nelle targhe stradali.

La 17ttesima circoscrizione scende già per via Gregorio XIII sino via Battistini nel surreale selvaggio che marcisce senza avere terra dove decomporre il suo cadavere amministrativo.
Qualche pino resiste ,superata la prova del taglio, in cui molti sono caduti ,per mano di maldisposti giardinieri del comune,e le montagne dei micro e macro rifiuti sono i puzzolenti punti di richiamo per chi riesce a percorrere la via.
Le condutture del gas  e dei servizi sono disotterrate, riaperte e risistemate, nelle strade dove il parcheggio sotterraneo  fronteggia l'altro,all'aperto ,più in basso,dove segnali sono in quello stato che si vede,.
Il sotterraneo invece  è ,con ingresso sulla curva finale della strada che non ha fine se non, con altre barriere di cemento per togliere l'ultimo respiro alla terra cementata.
Sarebbe il caso di invitare i delegati amministratori di giungere, con attenzione per non essere ingoiati dalle voragini dei disastri realizzati esistenti ,per prendere nota dei cataclismi  avvenuti e provvedere .
Cineserie ,questi paesaggi che affrontano i romani in ogni angolo del giorno ,oggi che è  meteo d'estate fuori stagione a  Roma,città eterna per dire che non vuol morire e accoglie nel suo ventre la Cina e il suo presidente nel viaggio della via della sete.
Viaggio di ritorno al presente dove avviene questo ambaradan per un nuovo passo del mondo ..e l'est e l'ovest si incontrano e i loro  rituali sono nel quadro che ne dispone ogni algoritmica necessità.

L'Economia ha bisogno e ,rialzata  la testa per riequilibrare la misura che confronta un italiano con 22 cinesi e  in questa faccia  rimbalza su tutti i media del momento ,pone il suo progetto per l'Ecologia.
Ogni spazio, in una giornata di sole come questa , va affrontato e coltivato con sapienza ed amore......possibile "lo stacca e incolla "sull'abbecedario dell'oggi  per ridare quanto manca al presente-futuro?
Il presidente Xi ,chiamiamolo per nome, viene da lontano anche lui e  tiene per mano la moglie, bellezza che porta nel cuore l'arte del mondo vissuta e fiorente come norma presente.

La terra è una sfera che ruota nel cielo e altra sorte non c'è  che questa che torna per tutti in ogni momento che vedi e che passa e che torna tenendo per mano la Norma   con la mappa  di cui  conosci il sapere col sapore e le forme e i sapori  che Polo segnò col suo "marco" e i cavalli del sole,che vedi giocare nel mattino che viene.




Nessun commento:

Posta un commento