domenica 17 aprile 2016

trivelloni E=E !!

Oggi possiamo dire di aver partecipato al referendum ed al voto.
Precisiamo che il referendum è stato proposto da 9 presidenti di regione che hanno deciso all'interno della loro costituzioni regionali.
Precisiamo che l'oggetto dello stesso era residuato finale di un confronto tra le istituzioni costituite : parlamento ,governo, interagenti secondo le caratteristiche dei loro componenti.
Individui, uomini che si sono espressi secondo le loro contrapposizioni partitiche che rappresentavano e per le quali,erano sponde reali secondo la loro esistenziale umanità.

In questo quadro, razionalizzato semplificativamente, risulta che il refereferundum è stato promosso dai presidenti delle regioni e non direttamente dai cittadini ed è stato proposto ai cittadini su un solo dei cinque(?) punti relativi discusssi in parlamento.

L'oggetto di fondo e generale l'"ecologia del paese",che evidentemente si motiva e realizza nelle operazioni che producono, era disatteso e superato dalla canea del confronto tra politici che hanno dato prevalenze alle loro personali incapacità di confrontarsi al livello dell'operazione di fondo, che era l'"ecologia",intesa questa nello sfruttamento o meno e fino a che punto delle risorse d'energia in quel mare mediterraneo.

La realizazzione di questo evento,il referendum,è nato in conseguenza solo di una contrapposizione di poteri ,governo stato,governo regioni, che ha eluso il programma di fondo,la difesa del pianeta.

Questo fatto politico restituisce reponsabilità a ciascuno ,nel suo posto di confronto  e partecipazione , perchè il pianeta è bord line.

Emerge quindi il dovere per ciascuno ,conseguente e responsabile, di intervenire in media azione per partecipare ai progetti  specifici che sono il contenuto del programma  di E=E.
Naturalmente il recupero dell'equilibrio del mondo,del pianeta e del suo paesaggio è nei limiti in cui l'"umanità" rientra appunto nel quadro che deve essere leggibile .
La bellezza di questa operazione è nel significato che diamo a questo quadro.

Oggi nel quadro politico  può intervenire bene, significando chiaramente una transizione, una umanità forte di una creatività utile e filosofica quale si può pretendere da chi può coltivarla con  passione per l'arte :armonia del mondo.( un esempio reale e politico  il contributo web di Casaleggio) .

Nessun commento:

Posta un commento