lunedì 2 maggio 2016

Hic et Nunc 86

Qui gli auguri a Marco Pannella  che ha spiegato,con la sua persona, quanto poteva ed è, a lui, assegnato.
 Questo, coltivando quel campo ,nel gran mare dell'oggi,  dove l'umanità cerca di non naufragare nelle traduzioni, corrotte dal potere capitale, e dando frutti per quanto ad ognuno spetta ,nell'ordine del mondo universo,humilmente .

 "Oggi la società capitalista ha prodotto le condizioni materiali evidenti che abilitano e obbligano gli operai a spezzare quella maledizione sociale".
Così Marx nel 1875, programma di Gotha,che prevedeva "storicamente" un fatto solo in conseguenza  di un  altro fatto che lo necessitava ,ed in questo ,seguendo quell'ordine che tiene il mondo,qui, in quell'ordine che è necessario nel concreto delle sue mutazioni,manifestazioni del pensiero che ne è certo la guida nella storia.
Ora il pensiero vive le sue mutazioni in questo concreto della storia e Marco qui è presente, portatore d'acqua dove manca ,e vive in quell'incontro necessario.
 Oggi l'analisi capitalista subisce il travaglio che la fà trasbordare nella forza dell'operaismo ,del lavoro cioè, e la religiosità del messaggio di Marco è,  in questa consapevolezza.
Agire Hic et Nunc,humilmente con i piedi a terra e l'occhio attento al cielo.
Questo  per tutti è necessario limpido oltre i ladrocini del capitale ,del potere ,che comanda.
Breve spazio di tempo rimane per ridare orizzonti di vita al pianeta ,l'unico che abbiamo .
La Terra è straziata nel cuore profondo e la CONOSCENZA, quella vera che illumina gli sguardi con i sorrisi fraterni per Marco , e gia nella storia per un incontro reale.
All'Onu per lo stato di diritto che deve smussare il diritto dello stato ,quello che ha sacrificato ,oggi, il ricercatore Regiani e che deve incontrare quanto Bergoglio indica nel tormentoso cammino dell'Uomo.

Hic et nunc,subito ed ora, nella continuità che la allinea al destino migliore, che ognuno può avere, vedendolo anche attraverso l'opera altrui,quella bella di Marco ..e il subito è il qui quando c'è l'amore e la conoscenza ,e la filosofia è appena un barlume atttraverso uno spiraglio aperto  che il cuore ci dà.
Grazie Marco buon lavoro e forza ,quanto fai allieta il giardino del mondo..
giovanni



Nessun commento:

Posta un commento