mercoledì 9 marzo 2016

I sindaci di Roma per domani

Oggi nell'abaco ,dei nomi del sindaco di Roma ,c'è un sunami che porterà aria nuova. 
L'onda lunga dei disastri delle amministrazioni passate dovrà frenarsi su una nuova spiaggia,sulla sponda , dove i cittadini vedranno , in trasparenza ,quanto e come si muoverà l'amministrazione capitolina con il nuovo sindaco.
In questo impegno si preparano gia i  candidati, di destra e di sinistra ,cercando di rientrare in quella fiducia che ,sia la destra che la  sinistra, hanno perso nel gran bordello che la pancia opima della città ha consumato dimenticando la sua vera grandezza.
L'intero mondo paese ,qui si rappresenta puntuale anche per l'elezione del sindaco e ricostruire nella città eterna  quanto sembra necessario ed incontrovertibile a questi giorni è ineludibile.
 La città  si sta sbriciolando, la società è nella follia manifesta della sua perdizione .
 La vita è trasferita  ngli assordanti silenzi di un mondo che produce , nella rapida successione delle mode , ritmiche di tecnologie senza cuore,  nella indifferenza vincente di  meridiane senza sole dimentiche  della vita.

Qui a Roma tre ragazzi provano la morte per vedere l'effetto che fa : il sunami è giunto al cuore della "città",e Roma ha cuore per non vedersi morire.
 Una grande storia la sostiene e lo rivela  anche al presente,come papa Francesco lo sta manifestando,e Masaniello è sulle scale del Campidoglio.

Ecco allora,  a sinistra, gia pronto nel campo Giachetti mentre emergono altri nomi ,Massimo Brai ,Croppi ,Raggi ed ancora altri, ma l'operazione è da farsi sapendo il sunami e trovando nei nomi persone,uomini, che , in un certo qual modo rispettosi della storia e del popolo romano, potranno e dovranno far squadra domani perchè la città ritrovi  il suo motore metro politano: le giuste misure per la bellezza di Roma.
  Anche la destra  stia provando la sua caratura vincente ,ed i  nomi,per questo, dovranno esserci,nuovi, al  servizio della città.

In questa ultima sfida per il Campidoglio tra destra e sinistra ,la polis con i romani,popolo che ne ha visi di tutti i colori, pretende il di più:  vuole da tutti un concorso efficente ed eccellente  per essere segno e segnale nel mosaico in cui ogni cittadino o turista la riconosca tale  quale è .
Al Campidoglio ,la in alto,c'è  villa  Caffarelli da anni offesa ,abbandonata e cancellata .
Ora ridiamo cuore anche a lei con la sua vista meravigliosa sui fori sino al Colosseo,ci vuol poco.
 Da li ,giardino di gioventù sempre verde,lo sguardo si rallegrerà per questo quando il cancello sarà aperto al cittadino nell' orizzonte restituito a   tutti, anche a quelli che saliranno sul colle come viandanti in una città eterna.

Buon lavoro quindi per riportare Roma dalle stalle alle stelle, ma diamoci il cinque.

Nessun commento:

Posta un commento