domenica 6 marzo 2016

Giachetti per Roma

Sarebbe bello, ed è possibile, avere   Giachetti, sindaco di Roma, ed onorarla con una nuova amministrazione onusta di problemi e di forza e che con questa cercherà di risolverli.

Giachetti  ,nel suo percorso sulle montagne russe della politica, è arrivato ,nelle varie tappe del suo  lavoro, al Comune con Rutelli sindaco ed in parlamento (nel quale è un vicepresidente)in varie commissioni ,a i traguardi senza essersi  sporcato ,diciamo meglio corrotto,dall'ambiente, spesso inquinato di fondo ,dimostrando passione e competenza profesionale.

Roma è l'alma città,una città eterna, che si rinnova sempre nei travagli della storia, perchè è nata fortunata :regina  nel mediterraneo,luogo sacro agli dei ed all'uomo per i luoghi in cui ha messo radici.

Oggi nuovi mezzi e nuova conoscenza , nella crisi del mondo intero ,servono anche all'amministrazione della città che,punto per punto, deve ritrovarsi nei servizi  (cura del ferro per la viabilità ,cura d'arte  per riparare le buche : le strade sono ancora invase da appalti fuori luogo-ecco perchè le buche rimangano-scuole, dagli asili nido alle università ai musei ) da dare al quotidiano vivere dei romani e dei turisti.


Inserire, nelle lingue attuali italiano ed inglese, i  chiarimenti storici, culturali, e semiologici proprio sui singoli monumenti che il cittadino romano ed il turista guarda senza saperne la storia ,quasi bolle di sapone per quanto serve sapere anche oggi,perchè le tradizioni nobili non vengano ovviate,dimenticate.
I monumenti, pietra di paragone, resistono agli attacchi di corruzione ma debbono essere spiegati.
Questi possono restituire motivazioni  alla politica dello stare insieme,  in una sinergia tra cittadini e amministrazione in quell'equilibrio difficile ,sempre da ricercare, per l'economia della Polis
La crisi globale dell'oggi in ogni sede locale dà spiegazioni al tentativo che l'umanità deve fare per trovare,nel reale, per tutti,   spazi di nobiltà e di bellezza che sono  prigionieri negli archivi delle associazioni culturali, nobili artefatti ormai incapaci di dare coscienza e conoscenza.

Diamoci un cinque ed aggiungiamo, per esempio, sul monumento dell'Ara Pacis la traduzione in italiano del testamento di Augusto.
Ricordiamo, tra l'altro ed inoltre,  che ogni informazione ,sulla storia e sul presente,può raggiungere  il cittadino ed il turista ,senza spese , tramite un applicazione per smart-phone o altro mezzo in formato digitale .

La topologia di Roma deve essere verificata e modificata in funzione delle organiche qualità che ha.
Così, come l'amministrazione centrale ,anche i municipi debbono essere riorganizzati in una autonomia necessaria in cui la trasparenza si verifica gia nelle scielte politiche di quartiere utili agli abitanti,

La città si salva nella legalità  che è nel rispetto della sua bellezza e torneranno in ordine anche i conti che la restituiranno all'economia vincente per quanto potranno fare le scielte politiche ed buon senso,
   gli amministratori debbono avere  contenuto di saggezza, conoscenza e professionalità contro ogni spreco per questo.
Il  nuovo sindaco Giachetti, con una squadra di tecnici e di onesti,è in linea con il programa che darà nuovo cuore a Roma,per questo lavoriamo er la sua elezione.
Oggi  voteremo Giachetti alle primarie. 

6/3/2016
Giovanni e Manuel

Nessun commento:

Posta un commento