giovedì 29 ottobre 2020

Punteggiatura

LA VIRGOLA 
Nel mezzo del discorso, quando poi viene scritto, tra una parola e l'altra laddove perde senso vale talvolta più la virgola ben messa.
LA PARENTESI 
Caduta giù dal libro, per non farsi male o per non affogare giù nell'azzurro mare, una linea retta meglio un segmento portato via dal vento divenne una barchetta. Insieme a sua sorella simile opposta e bella rimase un po' incurvata (forse reumatizzata?) e messa sul quaderno per esser raddrizzata rimase ahimé piegata. 
IL PUNTO ESCLAMATIVO 
Il punto esclamativo fglio di un grande divo sembrava fatto apposta per non aver mai sosta andava avanti e indietro senza darsi pensiero in mezzo alle parole con la sua grande mole. Ognuna, nel discorso, lo riteneva un orso e sempre fuori posto. Per questo poi alla fine sull'orlo del pensiero rimane forte e fiero! 
IL PUNTO INTERROGATIVO 
Pensava una bambina l'alba è già mattina? E l'ora di mangiare o quella di studiare? Nel dubbio più profondo rimase sola al mondo, solo il punto interrogativo non molto volitivo piegando il suo capino rimase a lei vicino. 
I DUE PUNTINI
Bambini: un puntolino è rotolato in basso finendo sotto un sasso. L'ha subito trovato il fratellino amato partito in primavera da una penna a sfera. Insieme i due puntini di nuovo son vicini pronti ad aiutare chi deve studiare. 
IL PUNTO
"Parlar con me si deve parlar con me si può". Così diceva il punto ai segni a lui vicini. Ma quelli di rimando giunti alla conclusione mettevan "solo" il punto per chiuder la tenzone. In questo modo è chiaro che tutto il mondo è paro: dai quel che ricevi domani come ieri. 
L'ACCENTO 
Un'àncora nel mare scende giù nel profondo e ferma un bastimento in giro per il mondo. Ma ancòra non sapeva che per codesto fatto l'accento un poco matto o solo un pò spostato si diede un gran da fare per farlo navigare. Ma questo è nel discorso, perché tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare: scendendo giù dabbasso l'accento biricchino ancòra e ancòra molto lo fece navigare. 
L'INTERIEZIONE
Tra le tante storielle un poco brutte o poco belle arrivò una mattina una candida bambina: non sapeva cosa fare se prendere o lasciare nel fondo del quaderno l'ultimo quinterno che, quando c'è la luna, è pieno di fortuna. Nella sua indecisione trova la soluzione con una interiezione.

1 commento:

  1. spiego che per tornare alle distanze sociali nelle forme che salveranno l'umanità della "polis" bisognerà che lhomo tecnicus torni bambino col cuore e con la passione che in-forma ,prima face, il pianeta.
    Allora restituimoci l'infanzia innamorata della mamma,pianeta terra, ,prima che questa esaurisca la sua pazienza con noi.
    ricominciamo da tre e compitiamo bene ,in compagnia la mamma mia che è pure tua... mamma terra comune nella intraducibile bellezza del suo cuore violentato dalle società di ieri ed ancor più di oggi.
    Ricominciamo insegnando ai bambini nelle prime pagine dell'abbecedario dell'oggi,presenti.
    L'ambiente ne ha bisogno.

    RispondiElimina