mercoledì 31 ottobre 2018

MEZZOJUSO

Il paese MEZZOJUSO è in Sicilia ,campo meraviglioso del mondo e ,propriamente geograficamente oggi regione d'Italia.
In questa descrizione  ,sul post che la  propone nel mio blog ,offro una verità pirandelliana .

 Ogni istante del nostro tempo sociale vive in quanto si manifesta,ed è visibile quindi sul palcoscenico dei mezzi che lo producono nella realtà del momento.
Il racconto di questi istanti è travolgente nella forza che appare  ...e commuove dando  il quadro   nell'ampio paesaggio del mondo descrivendolo .
Ecco allora la trasmissione t.v. ,"non è l'arena" di Giletti , che scava ,nella realtà straordinaria della Sicilia,   la storia vera delle tre sorelle Napoli.
Questa esplode nella sua chiarezza pirandelliana cosi, come sembra a me ,  che qui trascrivo .

Impariamo dal messaggio essenziale nel mezzo t.v. l'imput  prodromico della  informazione per  fare e per dare chiarezza sino al fondo di questa  apocalisse  sociologica .
 Questa  è comune per tutti negli orizzonti  che ognuno trascura insapientamente.


L'architettura  dei rapporti   socio-economici  dell'oggi , culturalmente  degradati giunti sino al sovrapporsi delle risposte mediatiche  alle domande, per questa società liquida  dove l'economico col sociale è nella miscela esplodente delle differenze virtuali e "informatiche",pone doveri di realtà per le condizioni  di socialità sparigliata .

Questo post quadra il momento incontrovertibile, procedendo  nelle complessità, nella superficialità degli incontri e delle forme : immagini e volti  proposti  mediaticamente  puntualizzati nella scenografica vicenda delle tre sorelle Napoli.

||||   ?????   11111  000  =000  111111=00000   ONU  ??? $$$$   ooo   xxxxx  ssssi aa=zz....$4$4
Qui sto dirozzando  certo "speculando"turbinosamente  : il post è  coscienza sociale ...ora ...oggi è il 22 ,anzi un 22....quanti 22  erano incorniciati a Cesano prima che crollasse ?...222222222.?

Spiegare la Sicilia,  nella cognizione che gli eventi danno nella particolarità  diverse delle cinematografie t.v., è una mareggiata in cui sembra insondabile il fatto  ,nella sua concreta esistenza, delle tre sorelle ed accettarlo appare un dovere cognitivo  che si incarna nei luoghi come narrano i traghettatori  pirandelliani...

A Mezzojuso .....le campagne ,divise ed incolte secondo abitudini  di antiche masserie, bestiami  nei  campi dove gli uliveti sono nella omertà delle ricchezze che non tradiscono i furti  con le eccellenze mafiose  nei difficili equilibri localisono sulla bilancia del mercato  omertoso  nella trafila governata dalle regole   capitaliste del luogo.

Sulla bilancia dell'amministrazione comunale  il sindaco pone il carico della cultura locale ,in cui la mafia  operativamente sembra dominare ,ed in questa ,che offre  teste mozze e messaggi chiari alle porte della comunità, mantiene la bilancia sbilanciata nella  forza ,che sbanca  i  cittadini di un paese   improprio per  una nuova educazione .

Le tre sorelle sono sulla scena e Giletti ben indaga e propone, nelle prospettive del cambiamento  nel gran teatro dell'oggi , dove però la platea perde in t.v.  le soluzioni nella giostra del Saracino che torna all'applauso del popolo impaurito.
Sgrana la t.v, la storia  ,dove ognuno  propone una  sua narrazione che avviene tra le quinte sagomate, tra campi di fichi d'india , con il sapore dei frutti paesani  digeriti  nei margini di un'algoritmo che ,di questa, nutrisce il suo campo.

Lavoriamo per  dare sapore diverso in questa con- fusione.

In quel paese l'improbabile misura   della bilancia che pesa la coscienza civile , può assolvere  il sindaco che deve affrontare il quadro come tale, ed assolve le tre sorelle e la intervistatrice nel  paesaggio che  salva  la bellezza della tragedia dove si svolge  ma mette in scena sotto accusa quanto,  l'informazione  elementare delle sincronie mediatiche, propone virtualmente.

Il perno su cui si svolgono  le  scene ripropone  i quadri diversi del teatro pirandelliano : la massa produce il suo peso nella gravità degli eventi ed accade quanto è: la fine di un tempo t.v....ed ancora l'asintotica metamorfosi di quella cultura,ottimamente per la forza del buon senso,  cerca e  da  passione   nel lavoro per questo.






1 commento:

  1. il post era iniziato il 22 ma il mese è finito il 31 per il post qui scritto ,sopra.
    andiamo avanti imparando a nuotare in questi giorni dove ,spesso,manca l'acqua ..o cade a bomba.
    conoscenza ,passione e valore per andare avanti e salvare del mondo universo la bellezza.
    questa parla d'amore e d'armonia come vogliamo insieme che cisia.

    RispondiElimina