martedì 19 dicembre 2017

IL REGNO DEI SAVOIA

Oggi sappiamo del ritorno della salma di Vittorio Emanuele III,in Italia,ultimo re, corrotto dalla storia che lo travolse.
All'interno di questa breve storia della monarchia  sabauda per l'Italia (solo dal 1870 lo divenne per l'intero stivale ) re Pippetto non aveva la misura per calzarlo.
 I Savoia scesero vincenti verso il sud ed i Borboni  uscirono lasciando i semi di uno stato che non fiorì di fronte ai tempi nuovi di un mondo che mutava.
Ora credo che i Sovrani hanno finito di fare storia per L'italia con il loro ritorno,in conclusione,in Piemonte, dove è giusto che stiano.
La storia riporta ordine alle vicende umane che, in questa, tessono le architetture,le forme cioè,che hanno forza per il suo divenire ma giunge il punto in cui si pone fine a questo.
Qui, per i Savoia, è giusto che tornino ,per la storia,alla tomba di famiglia,gloriosa per come doveva ,in Piemonte,senza rimpianti di glorie diverse.

Molta complessa è questa nostra ora dove avvengono mutazioni che toccano la labirintica ragnatela delle vicende umane .
Queste Aracne tesse ed è tale quale permette l'onorato ritorno dei Savoia in Italia ,ben calibrata nella bilancia dove ora il peso della loro storia li riporta.

1 commento:

  1. un onda lunga quanto quella che riporta alla riva i viandanti, quali ora siamo sotto le folgoranti attese di un domani già presente,si arena negli orizzonti più belli del Natale.
    Insieme riprende forza la ruota che trascina sapienze oltre il ring dove ancora si muore se non hai è giusto che sia.
    Qui il marciare dei giorni vivono nelle opere di quanto facciamo dalla vetta più alta che appare serena.
    L'amore confonde le circostanze, che talvolta creano nel cammino voragini, dove l'amore, ancora,forza la strada e l'orizzonte.

    RispondiElimina