mercoledì 8 ottobre 2014

La Cina è presente ?




Due modi,più degli altri, possono inferire nel presente  sulla mappa dei tempi.

Questo è della Cina ,che appare vincente nei mercati del mondo, questo   è nel buon senso che  riporta ,la Cina ,a quel passaggio  in cui, ad Hon Kong ,gli studenti producono una rivoluzione pacifica chiedendo  autonomie che non vengono rispettate .
 Si incontra, presente in Cina il tempo quotidiano su una percezione che possiamo seguire, da qui  per quanto fanno gli studenti e per quanto questo può essere utile e importante per le vicende che interessano la "realtà" che procede con calzari di guerra su tutto il pianeta .
Certo le autonomie, stabilite sulla carta,con la Cina madre,come inizio di federalismo,  oggi sono ristrette oltre quanto i cittadini di Hon Kong pretendono.
In questo tempo  presente, che riguarda la Cina e non solo,è lo specchio della crisi della conoscenza e della tecnica e di una civiltà che ,così,  si manifesta  in tutto il pianeta, confondendo gli addendi.
Si mescolano gli addendi senza aggiungere qualcosa per la soluzione del problema .


Questo lo  osserviamo in Cina ,attraverso il tempo bruciato dall'informazione immediata, che ti spiega nello stesso istante quanto avviene altrove mentre  qui,in Italia,anzi a Roma,in altrettanta temporalità  si svolge l'impossibilità di superarla  impelagati nelle complessità esistenti.
Evidente che gli equilibri della coscienza sociale  nella "realtà" dell'informazione quotidiana,quella  che puoi percepire, è sconvolta  nella complessità dei paesaggi che raggiungono in uno stesso passaggio di tempo e luogo e spazio l'indigestione.

Le informazioni offerte  simultaneamente non sono più gestibili per la ridondanza delle stesse .

Oggi ,rielaborata  la verifica dei  rapporti  sociali , nella scala delle priorità, in chiave politica,  riconoscendo  la parità dei diritti doveri di tutti,pur nelle diversità di ciascuno,il problema si manifesta per l'attuazione del programma E=E,economia uguale economia.
Questo è un utopia che deve trovare nei singoli progetti il suo consistere .
Che accadrà altrimenti oggi ,  nei  mercati delle complessità  del mondo, in quella bilancia   che sta scarrocciando, pericolosamente oltre l'equilibrio, in un imbuto iperbolico dove viene pilotata ,a destra,a sinistra,ad Ovest ,ad Est ?
Il canestro è pieno di frutti  maturi, ed il loro peso è , per quanto succo e come possono dare ,  con soddisfazione di tutti i mercati per quanto è grande l'area del pianeta Terra ,per coltivarla senza utopie  maggiori di quanto è il giorno in cui stai?
Qui esamini il mondo  logicamente  , come Filosofia della scienza.
Le  complessità  dei sistemi economici finanziari,   modelli politici della realtà, slittano negli
spazi di   tempo che  la scienza sta offrendo , e l'uomo  li usa ,scivolando  nella potenza degli stessi  mezzi,come un pifferaio impazzito che non sa come suona l'orchestra del mondo universo.
L'intero mondo è presente in un  unico tempo,nel quadro dove lo  spazio in ogni istante è un momento  di realtà  dell'uomo apprendista stregone.

Questo è incontrovertibile nella infinità dei desideri e delle speranze che ciascuno tiene sfilacciati nel cuore in questa "Cina "presente che  può riaprire al Futuro.
.



I

Nessun commento:

Posta un commento